Le autrici

adinolfi

Paola Adinolfi

Ordinario di Organizzazione Aziendale a Salerno, si è laureata in Bocconi, Master in Industrial Relations (Warwick University), PhD in Health Care Management (Birmingham University).

È appassionata ai temi del cambiamento, che ha promosso e promuove attraverso metodologie di change-based learning nei corsi coordinati (PhD Economia e Direzione delle PA, Master Direzione Organizzazioni Sanitarie-DAOSan).

Ama la contaminazione e l’interdisciplinarietà, che ha sperimentato come direttore del Dipartimento Management & Information Technology, e del Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management delle PA.

albanese

Eleonora Albanese

Dirigente Medica di Nefrologia UOC Nefrologia e Dialisi Ospedale S. Spirito, Roma.

Campi di interesse: Nefrologia dell’adulto, Emodialisi e Dialisi Peritoneale.

Dapprima in Anaao Giovani, poi in Esecutivo Nazionale con delega al precariato, da sempre impegnata per la stabilizzazione del personale sanitario precario.

Attualmente componente del Direttivo Cosmed come tale ha partecipato al tavoli di trattativa del Contratto Nazionale di Lavoro; componente della Segreteria Regionale del Lazio; membro dell’Area Formazione Femminile Anaao.

bonaccorso

Simona Bonaccorso

Dirigente Medica – disciplina Anestesia e Rianimazione – presso l’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania.

Dal 2008 al 2013 ha portato avanti l’attività di formazione del personale sanitario sulla “gestione dell’emergenza intraospedaliera e Basic Life Support Defibrillation” organizzata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania.

Per la stessa Azienda è stata Referente qualità per il reparto di Anestesia e Rianimazione, promuovendo, negli anni, i percorsi di implementazione della sicurezza in sala operatoria secondo il programma Joint Commission International.

Dirigente Sindacale Anaao Assomed: dal 2014 nel ruolo di Responsabile Regione Sicilia Settore Giovani e dal 2018 in qualità di componente della Direzione Nazionale e di componente Area Formazione Femminile Nazionale Anaao.

castellino

Santina Castellino

Nefrologa, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Taormina. Attualmente lavora come Direttore Sanitario presso un Centro accreditato di Nefrologia e Dialisi.

È stata componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Nefrologia in cui ha fatto parte della Commissione del Governo Clinico e coordinato il Tavolo tecnico della Workforce Nefrologica.

Iscritta all’Anaao Assomed dal 1981, negli anni ‘90 ha rivestito il ruolo di Segretaria Aziendale presso l’Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele di Catania.

Dal 2018 è componente dell’Area Formazione Femminile Anaao Assomed.

costantini

Monica Costantini

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, specializzata in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Verona. Per una decina d’anni Dirigente Medico di I livello presso la UO di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale S. Chiara di Trento. In seguito ha deciso di passare alla medicina territoriale e, dopo aver conseguito il Diploma di Formazione in Medicina Generale, dal oltre 15 anni esercita l’attività Medico di Medicina Generale in Provincia di Trento.

Consigliera dell’Ordine dei Medici della Provincia di Trento dal 2009, ha ricoperto la carica di Vicepresidente dello stesso Ordine dei Medici per 9 anni ed attualmente ricopre l’incarico di Referente per la Medicina Generale. In seno alla FNOMCEO (Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri) ha fatto parte della Commissione Nazionale della FNOMCEO sui rapporti tra le professioni Sanitarie, dell’Osservatorio Nazionale della FNOMCEO sulla Professione al Femminile, e dell’Area Strategica Formazione.

È tutor e docente presso la Scuola di Formazione in Medicina Generale di Trento.

dijk

Babette Dijk

Laureata in medicina e chirurgia a Genova nel 1998 e specializzata in geriatria nel 2004.

Fin dagli inizi della specialità si è sempre interessata ai pazienti con demenza e attualmente è coordinatrice dell’ambulatorio CDCD dell’Assl4 Chiavarese.

Dallo scorso anno si occupa anche per Alisa delle verifiche per l’accreditamento delle strutture regionali.

giuliano

Maddalena (Marlene) Giugliano

Dirigente medico Fisiatra, lavora presso U.O.C. FKT Recupero e Riabilitazione dell’A.O.R.N dei Colli – CTO Napoli, interessandosi in particolare alla rieducazione delle complicanze protesiche articolari.

Componente della Segreteria Regionale e responsabile del Gruppo Donne Anaao Campania. Membro dell’Area Formazione Femminile Anaao Assomed.

Presso l’Ordine dei Medici di Napoli è componente delle seguenti commissioni: CUG, Previdenza e Formazione.

Inoltre, è componente CUG dell’A.O.R.N. dei Colli e componente eletta dell’Assemblea Nazionale ENPAM. 

liberatore

Concetta Liberatore

Dirigente medica Azienda USL Toscana Sud Est, Montepulciano, Siena.

Dal 2014 membro della Segreteria Regionale Anaao Toscana, delega Affari legali e Politiche di Genere.

Dal 2018 componente Area Formazione Femminile Nazionale Anaao.

Dal 2019 componente Commissione Medicina di Genere FNOMCeO e OMCeO, Siena.

Dal 1 gennaio 2020 Responsabile Scientifico Anaao Toscana progetto “Il Bilancio di Genere nelle aziende sanitarie toscane. Rilevanza e ricadute nella organizzazione del lavoro”, progetto promosso da Anaao Toscana e condotto dal Laboratorio di Management e Sanità (MeS), Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa.

macchi

Alessia Macchi

Architetta, assegnista di ricerca e dottoranda presso il Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università di Firenze, per il quale sta sviluppando ambienti e sistemi sensoriali innovativi per gli spazi della nascita. 

Il suo approccio professionale si basa sulla co-progettazione con esperti e utenti, utilizzando la progettazione empatica e percettivo-sensoriale per co-disegnare spazi di vita e lavoro incentrati sul benessere.

marini

Gabriella Marini

Dirigente Medico ASL TERAMO U.O.S.D. Coordinamento Terapia Del Dolore ed Integrazione Ospedale Territorio–Hospice.    

Dal 2014 al 2017 Segretaria Aziendale Anaao Assomed ASL CHIETI

Dal 2018 Segretaria Aziendale ASL Teramo

Dal 2014 Componente Collegio Revisori dei Conti OmceO Teramo

Dal 2019 Componente  Comitato Tecnico Scientifico Fondazione Pietro Paci

Dal 2018 Componente Area Formazione Femminile Anaao Assomed

massarotti

Claudia Massarotti

È ricercatrice universitaria di tipo A presso l’Università di Genova e medico specialista in Ostetricia e Ginecologia. La sua attività di ricerca riguarda in particolare le problematiche ginecologiche e riproduttive delle donne sottoposte a terapie gonadotossiche.

È appassionata di nuovi modelli di educazione e di leadership e di integrazione di aspetti umanistici nel percorso scientifico.

matinato

Caterina Matinato

Dirigente Biologa, specialista in Microbiologia e Virologia e lavora presso la Fondazione IRCCS Policlinico Milano.

È responsabile della UOS Microbiologia e del settore Autoimmunità

Segretaria Aziendale e componente dell’area Formazione Femminile Anaao Assomed.

monteduro

Mariantonietta Monteduro

È Dirigente medica – UOC Radiodiagnostica Universitaria presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari.

Dal 2015 e per un triennio componente del Osservatorio della Professione Medica ed Odontoiatrica al Femminile – FNOMcEO.

Dal 2017 componente CUG Azienda Policlinico di Bari.

Dal 2018 componente Gruppo di lavoro sul tema della Sicurezza degli Operatori Sanitari – FNOMcEO.

Dal 2018 componente dell’Area Formazione Femminile Nazionale Anaao Assomed.

Dal 2020 consigliere OMCEO Bari.

morano

Sandra Morano

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, ricercatrice, è professoressa a contratto presso l’Università degli Studi di Genova, dove nel 2000 ha creato il primo centro nascita intraospedaliero per ridurre i Tagli Cesarei, promuovere una nuova cultura della maternità attraverso la continuità delle cure e l’interdisciplinarietà.

È tra le fondatrici della Scuola di Alta Formazione per donne di Governo, dove ha promosso l’Accademia delle Mediche.

È responsabile dell’Area Formazione Femminile Anaao Assomed.

mottola

Arianna Mottola

Specialista in chirurgia generale. Si forma nell’emergenza da subito. Due mesi di missione umanitaria negli ospedali in Palestina.

Chirurgo del Trauma Center dell’ Aorn A. Cardarelli di Napoli dal 2017.

Vice segretario aziendale Anaao Assomed, membro della Commissione Emergenza Nazionale Anaao e del Gruppo Donne Annao di Napoli.

Docente ai corsi first aid e Medical care presso l’IMAT, per la formazione del personale marittimo.

naldi

Eletta Naldi

Architetta e dottoranda in Sostenibilità e Innovazione per il Progetto dell’Ambiente Costruito e del Sistema Prodotto nel curriculum di Tecnologie dell’Architettura al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con un progetto sugli healthy neighborhood e la sanità di territorio per l’invecchiamento in salute della popolazione anziana.

Svolge ricerca sul rapporto tra spazio e salute.

papa

Rosetta Papa

Ginecologa di Napoli, dove vive e lavora, e lì ha coniugato la professione con l’impegno civile per la difesa del diritto alla salute, specie nei contesti deprivati.

Come Direttora della UOC Tutela Salute Donna presso la ASL Napoli1 Centro, ha sempre sostenuto l’importanza strategica dei Consultori Familiari nell’ambito della Medicina Pubblica Territoriale, per la tutela della salute delle donne e quindi della intera comunità.

pasetti

Ester Pasetti

Dirigente Medica, Responsabile Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Piacenza (Emilia Romagna)

In Anaao Assomed da circa 20 anni, è stata componente del consiglio e della regionale Emilia Romagna, Segretaria Aziendale ASL di Piacenza, componente della Direzione Nazionale ed ora Segretaria Regione Emilia Romagna e componente dell’Area Formazione Femminile.

piu

Maria Elisabetta Piu

Neonatologa, lavora in uno dei più importanti reparti ostetrici della Sardegna, presso l’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari.

Il suo interesse principale è la gestione del rischio ed è membro del Piano di prevenzione medica della Regione.

porreca

Silvia Porreca

Dirigente medica – UOC di Nefrologia e Dialisi P.O “ Di Venere” di Bari- ASL BARI.

Dal 2018 è:

  • Responsabile Regionale Anaao Giovani Puglia
  • Componente Area Formazione Femminile Anaao Assomed
  • Componente della Segreteria Regionale Anaao Assomed Puglia
  • Responsabile aziendale Anaao Giovani Asl Bari
rivetti

Chiara Rivetti

Dirigente medica all’ AslTO5. È specialista in Medicina Interna.

Attualmente è Segretaria Regionale dell’Anaao Assomed Piemonte. 

Si è sempre occupata di problematiche di genere, ha infatti ricoperto il ruolo di Presidente del CUG della propria ASL e, come componete dell’ esecutivo dell’Ordine dei Medici di Torino, di diseguaglianze di salute.

sabbadini

Linda Laura Sabbadini

Pioniera degli studi e delle statistiche di genere, autrice di innumerevoli pubblicazioni scientifiche, è direttrice centrale dell’ISTAT. Componente di gruppi di alto livello dell’Onu e dell’Ocse, è Commendatore Ordine al merito nel 2006 per iniziativa del Presidente della Repubblica, e nel 2015 compare tra le100 Eccellenze Italiane. Chiamata nel comitato di esperti in materia economica e sociale di Victorio Colao (2020), è la Chair del W20 (Women20) previsto in Italia quest’anno. Editorialista dal 2016 de La Stampa, dal 2020 passata a La Repubblica.

setola

Nicoletta Setola

È Professoressa Associata in Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura – Università di Firenze.

È membro del Centro TESIS e con la sua ricerca si occupa dell’impatto dell’ambiente costruito sulla salute, i comportamenti e l’esperienza delle persone; in particolare negli spazi pubblici ospedalieri, negli ambienti del parto e maternità, nelle Case della Salute.

setti

Paola Setti

Giornalista, mamma di Emilia e Alessandro, buddista. Vive tra Genova e Sarzana, ma ha lasciato il cuore a Milano. Autrice di “Non è un Paese per mamme, appunti per una rivoluzione possibile”, Edizioni All Around. Cofondatrice del gruppo “Riapriamo la scuola della Costituzione dopo il Covid”.

spedicato

Alessandra Spedicato

È anestesista-rianimatrice. Attualmente, lavora a Roma, presso l’Ospedale Sandro Pertini.

In Anaao, ha rappresentato Anaao Giovani nell’Esecutivo Nazionale dal 2011 al 2014.
Ha proseguito, dal 2014 al 2018, in qualità di vice coordinatore nazionale Anaao Giovani. Contemporaneamente, si è impegnata per far entrare l’Anaao in qualità di rappresentanza dell’Italia all’interno della European Junior Doctors Association.

Al momento è capo delegazione Anaao in Fems Ed EJD e cura le relazioni dell’associazione con le principali associazioni mediche europee.

toia

Francesca Toia

Professoressa Associata in Chirurgia Plastica presso l’Università degli Studi di Palermo.

Si occupa prevalentemente di Microchirurgia e Chirurgia ricostruttiva, Chirurgia della mano, degli arti e dei nervi periferici.

In ambito assistenziale e accademico è impegnata a mettere in atto pratiche cliniche e formazione ispirate alla filosofia della differenza.

tomezzoli

Anna Tomezzoli

Dirigente medica in Anatomia Patologica presso AOUI Verona dal 1988 (responsabile USD).

Dal 1992 ad oggi componente della segreteria aziendale Anaao Assomed dell’AOUI Verona con diversi ruoli, sempre nella delegazione trattante.

Dal 2002 al 2014 componente del Consiglio Nazionale Anaao Assomed

Dal 2014 al 2018 componente della Direzione Nazionale Anaao Assomed

Dal 2018 componente Esecutivo Nazionale e Area Formazione Femminile

Componente del Direttivo Omceovr nel ruolo di segretario

Componente eletta Assemblea Nazionale ENPAM